L'arte della Magia

La magia è credere, e credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)

Close-up Magic

La micromagia o close-up è un genere di magia realizzato a poca distanza dal pubblico. Viene realizzata normalmente stando seduti a tavola. La micromagia è il genere di magia più praticato al mondo. Nella micromagia il mago combina la sua destrezza di mano ad alcune fioriture. Con la destrezza di mano il mago riesce a manipolare e trattenere segretamente carte, monete e piccoli oggetti. Invece le fioriture più che vere illusioni sono una dimostrazione di abilità manipolatoria da parte del mago. Sono più equivalenti alla giocoleria che all'inganno ed all'illusione.

Mentalismo

Il mentalismo è una forma di illusionismo nella quale i suoi praticanti, attraverso tecniche quali ad esempio il cold reading o l'hot reading, danno l'illusione di poter leggere nella mente altrui e sembrano così dimostrare abilità mentali e intuitive altamente sviluppate. Nelle loro esibizioni i mentalisti danno l'impressione di poter esercitare telepatia, chiaroveggenza, psicocinesi, controllo mentale, ipnosi ecc...


Parafrasando lo statunitense Ned Rutledge , il mentalista "utilizza i 5 sensi per creare l'illusione dell'esistenza di un sesto"

Grandi illusioni

Le grandi illusioni sono note anche come magia da palcoscenico, sebbene non sempre le grandi illusioni vengano presentate su un palcoscenico e non tutte le magie presentate su un palcoscenico rientrino nella categoria delle grandi illusioni, molto spesso infatti sul palcoscenico vengono presentati numeri di ipnosi e prestidigitazione.Il prestigiatore deve rendere speciale il proprio numero con questo genere di effetti con la recitazione, la musica e altre tecniche teatrali.

Non perderti il raduno del 6 Ottobre

Tutti i prestigiatori si riuniranno da Assokappa a Varese per una giornata magica!


Visita il sito e rimani aggiornato


"Solo per un mago il mondo è per sempre fluido, infinitamente mutabile ed eternamente nuovo. Solo lui conosce il segreto del cambiamento, solo lui sa veramente che tutte le cose sono accovacciati nel desiderio di diventare qualcosa di diverso, ed è proprio da questa tensione universale che egli trae il suo potere."

Peter S. Beagle